Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie,
di speranze, d'informazione, dell'uomo.






Le BiELLE FOTO
















A Ricaldone, merito della sorte che gli ha assegnato di essere il paese di un capostipite del peso di Luigi Tenco, l’evento dell'anno non è una sagra, non è una fiera, non è una vendemmia, ma, caso più unico che raro, una rassegna di canzone d’autore. Il piazzale della Cantina sociale fa posto a un palcoscenico e i sonnolenti ritmi del Monferrato accelerano improvvisamente. Anche i bambini sono più eccitati e partecipano servendo ai tavoli della zona ristorante, accompagnando i visitatori al museo, osservando il frenetico circo dei musicisti, dei tecnici, degli addetti al lavori, chiedendo autografi. Ma tutti, a Ricaldone, si sentono coinvolti dalla tre giorni dedicata a Tenco, quasi avessero un debito da saldare, a poco a poco, anno per anno, con quel ragazzo ombroso che oggi riposa nel loro cimitero.
(Vai alle foto)
E’ la quinta edizione del Festival "Dallo Sciamano allo Showman" ovvero il Festival della Canzone Umoristica d'autore. Quest’anno ci abbiamo trovato i Blue Bop, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Gianni Mura, Pierluigi Colantoni, Giovanni Maria Block e i Masnada, Alberto Patrucco, Sergio Staino, i Loungerie, Bobo Rondelli, Maurizio Crozza, Jimmy Villotti, Cecco, gli Avion Travel... (Vai alle foto)
Jan Garbarek a Roma 
Un suono lancinante.
E poi dolce. Poi sinuoso. Poi ancora lancinante. E poi introspettivo. E poi pieno. E poi freddo. E poi sussurrato. E poi colpito. E poi colpente.
E poi ancora lancinante. E poi un suono che è solo puro suono. Semplice. Diretto.
Tetes de Bois a Roma 
È partito dalla magnifica sala Petrassi dell’Auditorium di Roma l’AvanTour dei Têtes de Bois, che nei mesi a venire toccherà lo Stivale in lungo e il largo. Il progetto è quello di raccontare al pubblico la vita di fabbrica; l’occasione i 100 anni dalla nascita della CGIL.
Simone Cristicchi: c'è del metodo nella follia
Lou Reed fotografo
Max Manfredi a Roma
Lolli & Gang a Osimo
Federico Sirianni al Matatu
Carlo Pestelli allo Zazie
Alessio Lega al Matatu
Sulutumana a Piacenza
Claudio Lolli a Milano
I Luf al Matatu
Max Manfredi allo Zazie
Guarda che Luna
Dallo Sciamano allo Showman 2004
Sulutumana al Sociale di Como

Lolli all'Alpheus di Roma


Davide van de Sfroos: Akuaduulza


Francesco de Gregori
a Milano



Sulutumana al Piccolo