Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie,
di speranze, d'informazione, dell'uomo.

 














 
BiELLE Film
"Winter's bone (Un gelido inverno)" di Debra Granik


Titolo originale: Winter's bone
Regia:
Debra Granik

Sceneggiatura: Joel Coen
Montaggio:
Ethan Coen
Joel Coen
Tricia Cooke

Fotografia:
Roger Deakins

Scenografia:
Dennis Gassner

Musiche:
T-Bone Burnett


Distribuzione: Bolero
Durata: 100 minuti
Data uscita in Italia:
venerdì 18 febbraio 2011
Genere: Commedia
Prodotto in Usa

L'America desolata dei poveri bianchi
di Louise Brooks
«Dustin Hoffman e Robert Redford? Boh... A me piace James Franco». Comprensibile: Jennifer Lawrence ha solo 20 anni (Leone, è nata sotto il sole di Ferragosto, nel 1990) e li ha spesi piuttosto bene, visto che è la più giovane candidata all’Oscar come miglior attrice. Merito della sua ruvida interpretazione in Winter’s Bone - Un gelido inverno, film premiato al Sundance e al Torino Film festival.

Interpreta Ree Dolly, una diciassettenne costretta a fare i conti con la vita troppo presto. Deve occuparsi della madre sempre ubriaca e dei due fratellini piccoli. Il padre ha dato la casa come cauzione per uscirsene di galera e ha pensato poi di sparire. Così Ree rischia di perdere tutto quello che ha se non riesce a rintracciare il padre. Sullo sfondo del Missouri più misero e profondo, la ragazza si impone a testa alta in una comunità di reietti, che sopravvivono raffinando e smerciando cocacina. Guarda i suoi antagonisti a testa alta, asciugandosi con la manica il sangue che le cola dalle labbra spaccate da un cazzotto e sibila: “Non l’avete capito che sono una Dolly”. Per quel ruolo ha imparato a scuoiare scoiattoli, tagliare legna e fare a botte.

Originaria del Kentucky (come Johnny Depp, che porta fortuna), deve ringraziare il talent dell’agenzia di modelle dove lavorava di tanto in tanto ragazzina che ha intuito il suo talento. E ha convinto i genitori a farle passare un’estate a New York, a studiare recitazione. Subito dopo, Mtv, ancora pubblicità e finalmente un contratto con la tv le ha permesso di fare sul serio e trasferirsi a Los Angeles. In The burning plane (2008) interpreta Charlize Theron da piccola (hanno lo stesso volto perfetto con labbra naturalmente gonfie), con Winter’ bone è arrivata alla nomination e ora Jodie Foster, sua grande ammiratrice, l’ha voluta nel suo nuovo film, The beaver, accanto a Mel Gibson e Anton Yelchin. Ma Jennifer, ottima amministratrice di se stessa, ha pensato di diversificare la carriera con un ruolo nel prossimo X men. Non si sa mai.

La frase:
"Mi devi credere, la donna è il più crudele strumento di tortura mai inventato per tormentare la vita dell'uomo "

Da vedere: Per godere del grande cinema, con grandi attori, ottima fotografia e grande musica. Puro spettacolo ... con qualcosa in più.

Cast
Con Jennifer Lawrence, John Hawkes, Kevin Breznahan, Dale Dickey, Lauren Sweetser. Tate Taylor, Garret Dillahunt, Sheryl Lee, Shelley Waggener, Ashlee Thompson, William White, Casey MacLaren, Valerie Richards, Beth Domann, Isaiah Stone, Cody Brown, Ronnie Hall
Sul web  
Ultimo aggiornamento: 04-03-2011
HOME