Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie,
di speranze, d'informazione, dell'uomo.

 














 
Le BiELLE RECENSIONI
Fabrizio Consoli: "Autogrill"

Il solare autogrill di Fabrizio
di Anselmo Ratti

Ci sono gli artisti "amici" e poi ci sono gli amici artisti. Fabrizio Consoli appartiene a quest'ultima categoria. Questo non toglie (anzi, aggiunge) al fatto chele canzoni di Fabrizio Consoli siano estremamente gradevoli, in bilico tra alcune cose di Fred Buscaglione e altre di Paolo Conte e la più parte molto personali.

L"Autogrill" (musica e parole sulle piastrelle del bagno") è è un prodotto di passaggio, una parentesi tra “18 piccoli anacronismi” e il prossimo disco in studio, a cui Fabrizio Consoli sta già lavorando e che si intitolerà “Musica per ballare”.

Si tratta di un disco legato a uno spettacolo teatrale, “Autogrill”, appunto, di Max Pisu, a cui partecipa anche Fabrizio. Tuttavia è un prodotto che cammina benissimo con le sue gambe. Ed è un disco di tutto rispetto. Che coniuga divertimento e ironia e momenti pià intimisti. È soprattutto un disco live ben suonato. Con Fabrizio e la sua chitarra cristallina, eugenio ventimiglia alla battera e bappe sanzari. alla fisarmonica e gigi rivetti alle tastiere e Daniele sala al contrabbasso. Tanto ben suonato, che non si sente affatto la mancanza di altri strumenti.

L’atmosfera generale, rispetto a 18 piccoli anacronismi, che era un disco molto notturno, è di maggiore solarità, anche nelle canzoni che da quel disco sono riprese (e risuonate). Sicuramente è merito anche della presenza di due brani di un vecchio sodale di Fabrizio, Fred Buscaglione Jr (“Sugar” e “Wonderful World”), con le atmosfere swingate sudamericaniggianti tipiche anni 50.

Solarità che esplode nelle due canzoni inedite del disco: “Giro di carte”, quasi un flamenco, e “Autogrill”, ironico omaggio all’attaccante dell’Inter Ibrahimovic. Insomma, un Fabrizio in vena di divertimento e che lo sa trasmettere molto bene, con la sua voce un po’ ruvida, i suoi testi fatti di rapide pennellate e atmosfere.

Max Pisu compare in un paio di brani, “Autogrill” e “Grilli e finestre”, che più che una canzone è una gag in cui Fabrizio si presta a fare da spalla al comico.

Piacere e divertimento assicurati
tico italiano.


Fabrizio Consoli
"Autogrill"
Warner-Chappel - 2006
Nei teatri e ai concerti

Tracklist

1. Autogrill
2. Dulcamara
3. Un minuto
4. Un tango
5. Grilli e finestre
6. Waterloo
7. Sugar
8. Giro di carte
9. Notturno fiorentino
10. Wounderful world
11. Autogrill (Radio edit)


Testi e musiche:
Fabrizio Consoli
Eccetto
1. e 11.Consoli-Pisu-Consoli
3. e 8. Consoli-Calvetti-Ciappelli
5. Consoli-Pisu-Gonnelli
10. Consoli-Chiarenza-Rivetti

Fabrizio Consoli: voce e chitarre
Beppe Sanzari: pianoforte e fisarmonica
Eugenio Ventimiglia: batteria
Daniele Sala: contrabbasso
Very special guest: Fred Buscaglione Jr
 
Ultimo aggiornamento: 11-02-2007
HOME