Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie,
di speranze, d'informazione, dell'uomo.


Scarica le canzoni per la pace
 














 
Le BiELLE RECENSIONI
Nuove Tribù Zulu: "L'unione dei mondi"

Un disco che sembra un fiume
di Giorgio Maimone

Un disco maturo che suona fresco come un’opera d’esordio. Un disco lungo, fluviale. Un disco che sembra un fiume, perché sulla corrente, a ogni ansa ti propone un nuovo paesaggio sonoro. Che musica fanno le Nuove Tribù Zulu? Patchanka? Folk-balcanica? Tarantelle, jazz-blues o musica d’autore? Un po’ di tutto, a seconda di come scorre il fiume. Ora lento e sospeso, ora vigoroso e fracassone quando le rapide si avvicinano.

“L’unione dei mondi” è un album sfaccettato e in grado di tenere desta l’attenzione per tutti i 59 minuti del suo dipanarsi attraverso 15 brani (più una traccia fantasma: Screensaver) dal differente mood timbrico e armonico. Le Nuove Tribù Zulu si sono formate nel 1991 e hanno fatto una lunghissima pratica di musica stradaiola, finché, in capo a 10 anni sono arrivati alla prima registrazione (“Sulla strada” - ed Il Manifesto Cd).

Le Nuove Tribù Zulu (Andrea Camerini, voce; Paolo Camerini, contrabbasso; Emanuele Giunti, tastiere e fisarmonica; Roberto Berini, batteria e percussioni, a cui vanno aggiunti una pletora di soci e buoni compagni di strada) sono una band romana che ha scelto vicoli e piazze come luogo del suo immaginario, perché è lì che "si è più vicini alla gente e alla realtà".

"All'inizio la strada è stata la scelta dovuta alla carenza di spazi dove suonare - spiega Andrea Camerini - Nella strada poi ci sono gli altri e gli altri vanno raggiunti, toccati, presi per mano”.

Le tematiche trattate dalla NTZ sono impregnate di sociale, i testi sono interessanti e con qualche pretesa (giustificata), mentre la voce di Andrea Camerini, cantante e autore dei testi, è di grande fascino e spessore. In questa notte assurda, Dolce pena e Da bocca a orecchio i brani più interessanti.

 

Le nuove tribù Zulu
L'unione dei mondi

Rai Trade - Nuove Tribù Zulu - 2003

 

Ascolti collegati

Ultimo aggiornamento: 19-11-2003

HOME