Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie,
di speranze, d'informazione, dell'uomo.


Scarica le canzoni per la pace
 














 
Le BiELLE RECENSIONI
Marmaja: Marmaja

Un Cd che rifiuta di uscire dal lettore
di Angie & Semmy

Stiamo ascoltando il cd a ripetizione e abbiamo sentito l'insopprimibile bisogno di comunicare quanto segue:
è un album veramente bellissimo!
E non lo diciamo tanto per dire, eh.

Ci sembra molto più pieno di suoni ... non che i marmaja abbiano mai lesinato sull´uso degli strumenti, ma stavolta sembra notarsi ancora di più! C'è più vita in un loro album che ad una festa in piazza (a meno che questa piazza non la animino loro!).

Al di là di tutte le piccole annotazioni che potremmo fare, la cosa che che più ci fa piacere è la conferma di come l'ascoltare questo -o gli altri loro dischi- dia proprio soddisfazione. Il bello sta nell'impressione che cambino (sono talmente ricchi che c'è sempre qualcosa che sfugge!), ma soprattutto nel fatto che più li ascolti e più diventano belli. Forse le due cose sono legate, si arricchiscono ... e questo vale per la musica come per i testi.

Ecco, altro punto fondamentale, i testi: quello che scrive Maurizio ci fa impazzire!! Sono parole che continuano a "rinnovarsi" ad ogni ascolto, perché non si svelano/rivelano mai del tutto, perché non ti spiattellano in faccia chi è "el presidente" ( ;^p ), perché ti "rilasciano" un po' di significato volta dopo volta, perché ascolto dopo ascolto scopri una frase, una perla e ti scopri a dire... <<eh... che bella questa qua!!!>> ...

Sono dischi complessi, non di facili melodie né tantomeno di facili parole, talvolta sono addirittura dissonanti ... però (anzi, proprio per questo) danno un piacere fisico e intellettuale raro!

Insomma, per concludere: speriamo di riuscire presto e sentire tutte le canzoni dal vivo: ché, ne siamo certi, in quella dimensione queste dodici perle non avranno che da guadagnarne!!


Marmaja
Marmaja

Storie di note - 2004
Nei negozi di dischi e su
www.storiedinote.com

Ascolti collegati

Ultimo aggiornamento: 27-05-2004

HOME