Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie,
di speranze, d'informazione, dell'uomo.


Scarica le canzoni per la pace
 














 
Le BiELLE RECENSIONI
Goran Kuzminac: "Ehi, ci stai"

Il segreto sta nelle canzoni
di Leon Ravasi

Goran Kuzminac. Difficile anche ricordaselo. Ha cantato, per un breve periodo assieme a Ron, Dalla e De Gregori ed ha conosciuto una stagione di breve successo negli anni '70. Dopo di che continua a restare nell'ambiente, a scrivere e pubblicare canzoni. E nel '79 compie un lungo tour con Ivan Graziani e Ron, da cui uscirà "Canzone senza inganni". Tra l'86 e il '93 non escono nuovi dischi, ma nel'97, '98 e '99 esce con tre nuovi prodotti, il primo dei quali (Fragole & pugnali) sotto l'egida e i consigli di Mimmo Locasciulli. Ora mi sono trovato tra le mani questa raccolta, che nella discografia ufficiale non compare. Dodici brani, tra cui i successi (per modo di dire) "Ehi ci stai" e "Stasera l'aria e' fresca", più la mitica e smarrita "Stella del Nord". Stella da me persa in una sera e mai più ritrovata fino a quest'anno di grazia, nonostante il peregrinare in tutti i cieli notturni degli alter-dischi di casa nostra. La canzone, sentita alla radio, mi aveva conquistato, ma non ero mai riuscito a sapere chi la cantasse. Il disco è entrato in casa mia, da solo si è posato sul lettore e si ostina a non voler scendere.

E si' che il lettore e' popolato bene: c'e' Claudio Lolli, l'ultimo De Gregori, un delizioso e redivivo Henry Salvador, I La Crus e Fiorella Mannoia, Giorgio Conte... Niente da fare: Kuzminac si e' fatto largo a forza di braccia, spintonando giu' dal lettore persino il "mitico" (e' l'unico caso, mi perdoni De Gregori, in cui si puo' usare l'aggettivo mitico!) "One" dei Beatles. E va. Con la sua aria leggera e svagata a tracciare acqurelli squisitamente naif, ma freschi come l'aria della sera, inni giovani, ma non giovanilistici, come la ripetuta tiritera per chiedere a una ragazza (evidentemtne divertita dal gioco) se lei "ci sta".

La chitarra acustica di Goran e' l'arma vincente, ma anche gli altri musicisti stanno al passo e riempiono il disco di ottimi suoni e il tutto solo per 11.500 lire, quasi 4 volte in meno di De Gregori!. Alex Britti? Ci fa 'na sega a zio Goran, anche come semplice virtuoso di chitarra! Quattro stelle (del nord) di buonumore e freschezza.

Ehi ci stai
Goran Kuzminac

Tring srl 1998 (1a ed 1987)

Ascolti collegati

Ultimo aggiornamento: 03-12-2004

HOME