Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie,
di speranze, d'informazione, dell'uomo.

 














 
Le BiELLE RECENSIONI
Mercanti di Liquore: "Geordie"
Dalle cover di De André alla strada personale
di Leon Ravasi


Ascolti collegati


Mercanti di Liquore
Mai paura

Mercanti di Liquore

La musica dei poveri

Mercanti di Liquore
Live in Dada

Mercanti di Liquore
Cosa ce ne facciamo noi di un titolo


Mercanti di Liquore
Sputi


Mercanti di Liquore
Miserabili

Crediti:
Lorenzo Monguzzi (voce e chitarra acustica); Simone Spreafico (chitarra flamenco); Piergiorgio Mucilli (fisarmonica)

"Geordie" diFabrizio De Andrè
(da un tradizionale inglese)

Tracklist

01. Geordie
02. Mai Paura
03. Canzonettane




Le cover band in Italia sono un fenomeno marginale e difficilmente arrivano al disco. I Mercanti di Liquore, invece ce l'hanno fatta. Nel '99, e' uscito il primo album: "Mai paura"(www.musicamezzanima.com) e ora un singolo, contenente Geordie e due loro composizioni.

Il trio e' formato da Lorenzo Monguzzi, chitarra acustica e una bellissima voce che nei toni bassi non fa rimpiangere De Andre', Piergiorgio Mucilli, fisarmonica, che ha il compito di tessere il fondale su cui si svolgono le storie e Simone Spreafico, chitarra classica flamencata e seconda voce, l'atout del gruppo, quel tocco in più che fa la differenza.

La sua chitarra prende lo spazio e lo occupa da protagonista: cavalcate impetuose, teneri ricami e una presenza scenica di assoluto rilievo. Impettito nella posizione del chitarrista classico, all'improvviso Simone si impenna in sella alla sua chitarra, scuote la lunga coda di cavallo e ci porta via per i vertiginosi sentieri tracciati da De Andrè.

E in "Geordie", travolgente dal vivo, ci offre l'occasione di galoppare con lui. Il gruppo c'è (e si vede). Nel corso degli ultimi due anni i Mercanti si sono esibiti in circa 300 concerti e la loro fama è in costante espansione.

Resta da dire delle composizioni originali: "Mai paura" e "Canzonetta" che completano il singolo. La prima, già presente sull'album, ora in una versione diversa e la seconda nuova. Acerbe, come testi forse un po' ingenue, ma si faranno. I Mercanti hanno liquore buono in cantina.

 




Mercanti di Liquore
"Geordie"

Musica Mezzanima - 2000
Di difficile reperibilità

Sul web

Ultimo aggiornamento: 11-04-2002
HOME