Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie,
di speranze, d'informazione, dell'uomo.


Scarica le canzoni per la pace
 














 
Le BiELLE RECENSIONI
Pino Daniele: "Iguana Cafè - Latin blues e melodie"

Chitarra scintillante per mezzora di tempo libero
di Moka

Una scintillante prestazione chitarristica
in un dischetto che fatica a raggiungere la soglia anemica della mezzora di durata. Volessimo esaminarlo sotto il profilo prezzo/quantità potremmo anche già chiuderla qui. Resta il fatto invece, e lo dico a sorpresa di me stessa, che il dischetto in questione è del tutto piacevole e, indipendentemente da compiti recensori, passa spesso e (sì, anche) volentieri attraverso le mie cuffie. Mi tiene compagnia sui tram, portando a spasso il cane, lavando i piatti. Perché è un buon disco.

Resta la vocetta fessa di Daniele, quella che è un po' il suo marchio di fabbrica e che era arrivata a livelli di puro fastidio (penso il tour insieme a De Gregori, Ron e Mannoia), ma forse resosi accorto su questo Pino non ne approfitta, si limita e dà invece una bella spolverata a polpastrelli e corde di chitarra per mettere assieme tredici mini motivi che viaggiano da un massimo di 3'54" per "Narcisista in azione", il brano che apre il disco, fino a 1'17" del brano popolare napoletano "Serenata a fronn' 'e limone", il tutto in un album dove quattro brani non raggiungono la soglia fatidica dei due minuti di durata.

Ma noi non faremo un discorso di quantità, ma di qualità. E la qualità tra l'esiguo numero di solchi messici a disposizione c'è: un bel piglio da capo orchestra, un paio di classici riarrangiati per l'occasione ("Patricia", uno standard latino americano degli anni '60 di Perez Prado e l'immarcescibile "O sole mio" o meglio "It's now or never" come cantava Elvis Presley. Ma la versione di Pino non ha niente di quella di Elvis. Meglio? Peggio? Sostanzialmente inessenziale. Diciamo così (ma è pur dietrologia): visto che Pino aveva deciso di fare un dischetto "quasi di musica manouche", giudicato invendibile, la casa discografica gli ha detto: "va bene, ma ci metti qualcosa di trainante!". Fantasia? Forse. Ma magari non lontana dal vero.

Diciamo che la fantasia probabilmente non si è sprecata, visto che tra gli altri brani c'è pure un classico napoletano come "Serenata a fronn' 'e limone", uno dei brani migliori. Poi tanta musica, pochissime parole e un avanzo del disco precedente "Voci sospese", con tanto di quartetto d'archi e canti gregoriani in sottofondo. Ma lo scorso disco era forse stato il migliore da anni a questa parte, da quando Pino ha abbandonato il napoletano per irritanti cantilene in italiano dove la chitarra annegava sotto la vocetta fessa e l'iperproduzione musicale.

Almeno apparentemente qui di iperproduzione non ce n'è traccia. Potrebbe anche essere un disco fatto in solitudine (e forse sarebbe suonato ancora meglio), eppure qualche compagno d'avventura c'è: Nana Vasconcelos, Karl Potter, Fabio Massimo Colasanti e Gianluca Podio, tutte vecchie conoscenze per Daniele. In realtà di blues non c'è nemmeno un'oncia, ma il sottotitolo recita "latin blues e melodie", senza virgole in mezzo. E come blues latino qui dentro, ammettiamolo, ce ne sta più a sufficienza.

Nonostante la brevità, le preferite, oltre a "Serenata a fronn' 'e limone", ci stanno le quasi omonime "Marì" e "Maria" (una dopo l'altra nel disco, per premiare la confusione). Anche se Pino Daniele non è un simpaticone, l'idea che il disco dà è di un divertissement, dove per una volta, la macchina da soldi ha voluto fermarsi e regalarsi e regalarci una pausa di semplicità e relax. Insomma, mettiamoci l'anina in pace: il vecchio Pino Daniele, quello di "Bella 'mbriana" non tornerà più. Appartiene ormai a quell'aura di musica da piano bar dove albergano i Cammariere o gli Ivan Segreto, bravi professionisti, ma molto di superficie. Adatti per gli studi dei dentisti. Pino Daniele resta una spanna sopra questi: un buon intrattenitore che negli ultimi due dischi ha fatto vedere cenni di risveglio.

Pino Daniele
"Iguana Café - Latin blues e melodie"

Blue Drag Sony- 2005
In tutti i negozi di dischi

Ascolti collegati

Ultimo aggiornamento: 24-10-2005

HOME