Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie,
di speranze, d'informazione, dell'uomo.


Scarica le canzoni per la pace















Le BiELLE campagne

Libera musica in libero stato
di Bielle

Qui a bielle, come recitiamo nella pagina audio, siamo sempre stati convinti che la libera diffusione dei prodotti artistici possa rappresentare Il tentativo culturale di diffondere artisti spesso poco conosciuti a causa delle politiche fallimentari della discografia "ufficiale". Abbiamo quindi provato a mettere a disposizione alcune tracce musicali: conoscere passa anche attraverso piccoli spunti audio, testi, ricordi, impressioni. Conoscere è una chance di sopravvivenza, di circolazione al di fuori dei circuiti tradizionali troppo ingessati e nello stesso tempo è un passo necessario verso una più saggia umanità. La saggezza include poi il supportare in qualche modo gli artisti. Specialmente quelli che non vendono milioni di copie.
Spesso la possibilità di reperire materiale discografico è piuttosto ardua (ristampe inesistenti, fuori catalogo, produzioni consistenti come una nuvola, ecc...), totalmente diverso dal "save and listen" opportunistico degli mp3 comunemente intesi.

Molti Artisti hanno recepito benissimo questa politica di "investimento" culturale di diffusione gratuita di alcuni brani della loro opera. Gratuita non perché non valga, ma in quanto libera. Ci hanno affidato quindi alcuni saggi della loro opera scaricabili liberamente, nell'ottica di provare a recercare una nuova forma di comunicazione. L'elenco si sarebbe anche allungato, ma purtroppo l'operazione non è possibile: un artista, infatti, se iscritto alla Siae, non è proprietario della sua opera e non la può quindi regalare. A meno di pagare un balzello alla Siae stessa. Questi che trovate di seguito sono gli artisti che avevano aderito al progetto. Visto che siete arrivati fin qua, provare a cliccare comunque. Qualcosa... può darsi che accada

La Rosa Tatuata nasce a Genova nel 1992 con il nome "Little Bridge Street Band’’. Nel dicembre del '95 la band autoproduce un mini-CD (4 brani) dal titolo "Prigionieri Del Rock n’Roll’’ e continua ad esibirsi dal vivo con artisti come Paolo Bonfanti, Massimo Bubola e Yo Yo Mundi. Nel 1998 pubblicano il loro primo vero CD, dal titolo "Al Centro Del Temporale".
Nell'estate 2001 esce "Bandiera Genovese" che vanta la collaborazione di Blindosbarra, Gang, Yo Yo Mundi e naturalmente di Paolo Bonfanti. Abbiamo dovuto aspettare cinque anni per il loro nuovo lavoro. Ce ne offrono un assaggio in download gratuito.
Scarica liberamente il promo di “Caino” di La Rosa Tatuata
Recensione

Sito artista
Non c'è da stupirsi che il nome di Marco Chiavistrelli sia noto a pochi. Il cantautore toscano, infatti, sebbene calchi le scene sin dal 1973, sia l'autore di classici come "Dante Di Nanni" e "Compagno Presidente", vanti un ricco carniere di collaborazioni con nomi del calibro di Giovanna Marini, Ivan Della Mea, Enzo del Re e abbia suonato con un'infinità di artisti - dagli Area a De Gregori, da Lolli a Guccini - non è mai salito sul treno della popolarità. Il disco che ci regala, più che per divertire, è fatto per comunicare, è di quelli nettamente schierati. Potrà piacere o non piacere; sicuramente non lascia indifferenti. Autoprodotto, con gli strumenti ridotti all'osso, la musica è però interpretata con l'anima e nelle parole si leggono tutta la sua esperienza e la sua sensibilità.
Scarica liberamente “Marco Chiavistrellii” di Marco Chiavistrelli
 
Camillocromo arriva da Firenze, si è formato nel 2003 ed è partito sonorizzando due cortometraggi. Di tappa in tappa è arrivato al disco, ora messo a disposizione in download garatuito su Bielle. Che musica fanno? L'abbiamo detto: musica da film. Ma il film non c'è! Oddio, come facciamo? Chiudiamo gli occhi. O guardiamo immagini scegliendole con cura. Loro ci danno la colonna sonora. A noi sfruttarla al meglio
Scarica liberamente “Musica onirica per film immaginari” di Camillocromo
Recensione

Sito artista

Claudio Gabelloni ci propone in download gratuito la sua raccolta di poesie anarchiche (di anarchici carraresi e non) da lui messe in musica sotto il titolo di "Come una cometa catturata dal tempo" .
Scarica liberamente “Come una cometa catturata dal tempo” di Claudio Gabelloni

Recensione
Davide Giromini ha aderito alla campagna "Libera musica in libero stato" mettendo a disposizione il suo "Apuamater" in download gratuito.
"... ho deciso di abbandonare il mio nome a favore del
titolo dell'album e delle persone che lo hanno portato in giro con me..."

Scarica liberamente “Apuamater” di Davide Giromini
Recensione

Pagina artista
Alessio Lega è stato il primo degli artisti che vogliono fare di più e glie ne siamo grati. Aderendo totalmente al concetto di no copyright, ha messo a disposizione in download garatuito, ad un anno dalla sua uscita, il suo lavoro "Resistenza e Amore", vincitore della Targa Tenco per la miglior Opera Prima.
Chi poi fosse così ostinato o feticista da volersi comprare "l'oggetto" originale, può cliccare qui.
C’è chi i dischi li fa per forza, chi se li sceglie per professione
Alessio Lega né l’uno né l’altro lui li faceva per passione

Scarica liberamente “Resistenza e amore” di Alessio Lega
Recensione

Pagina artista


Sito artista

E il libero stato, dirà qualcuno? Beh, prima o poi arriverà anche quello. Forse.

Ultimo aggiornamento: 15-01-2007
HOME