Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie,
di speranze, d'informazione, dell'uomo.


Scarica le canzoni per la pace















Radiodervish - Discografia

La falena e la candela
di Michele Lobaccaro/Nabil Salameh


Ti veste soltanto la luce
mi dici parole d'amore
conosciute mai
Lontano da qui
Ricordo dell'unica falena
che non tornerà.

Astratta fontana di luce
sognata un lunghissimo istante
Forse porterai
Lontano da qui
Ricordo dell'unica falena
che m'amava già.

Sapere che il TUtto è Uno
Sentire che l'Uno è il Tutto
Tra di noi c'è solo l'Io
Che mi tiene lontano da te.



Con lei danzava tutto il mio essere
ed esaltava le gioie della mia età
oh venti restituitemi alla sua presenza
Riportatela da me.

Inizia un violino che introduce il tema e si capisce subito che c'è pochissimo da ridere. Si allarga a un quartetto d'archi, due violini, un violoncello e una viola e parte il cantato in arabo. In mezzo i pallidi fraseggi del piano lasciano presagire che niente di buono verrà anche dal seguito.

Non c'è sole in un'alba senza Layla
non c'è luna della sera
senza il suo ricordo.

Layla e Majnun, quasi un parente (Maimone ha radici arabe ed ebraiche). Una storia d'amore vera e intensa. Ma, anche in questo caso, una mancanza che ha del trascendente, dell'assoluto. Una mancanza che si trasforma in assenza, in vuoto cosmico. Come il pieno orchestrale dei violini non tenta minimamente di dissimulare.

I paradisi abitavano il mio petto
e ubriacavano la mia passione
Adesso rimangono solo alcune immagini
Ombre che non consolano.

Sono giorni in cui si immagina che piove. E se non piove fuori, piove almeno all'interno, dove gocciola, instancabile, un rubinetto aperto che stilla malinconia goccia per goccia, nota per nota. L'amore di Majnun e Layla si erge a emblema di tutti gli amori finiti e un flauto tetro ti ricorda che non c'è speranza.

Non c'è sole in un'alba senza Layla
non c'è luna della sera
senza il suo ricordo
.

Fermatevi stelle, fermatevi ruote del tempo
con il mio cuore ancora in eterna attesa.

Majnun e Layla sono i più celebri amanti della letteratura araba. Equivalenti a Paolo e Francesca o a Giuletta e Romeo. Dice la storia: «Harun aveva sentito parlare dell’amore di Majnûn [Qays] per Layla e desiderava vedere questa famosa bellezza. Avendo fatto venire Layla, non la trovò per niente straordinaria. Chiamò allora Majnûn e gli disse: " Questa Layla, la cui bellezza ti ha messo in questo stato, non è così bella come credi." Majnûn rispose: "La bellezza di Layla è senza difetti, ma il tuo occhio è fallace. Per riconoscere la sua bellezza bisogna avere l’occhio di Majnûn ». Majnun, estenuato dall’amore, offre a Layla la sua stessa vita. Layla rifiuta, vuole qualcos’altro. Tutto ciò che mi rimane in questo mondo, dice Majnun, è un semplice ago: lo uso per estrarmi le spine, quando l’amore mi spinge a strisciare sui rovi del deserto. Quel dono accetta Layla. "Era proprio questo ciò che volevo da te - dice. - Se tu sei sincero in amore, a cosa ti serve quest’ago? Se nella ricerca di un amante come me, o animo afflitto, una spina si infila nel tuo piede, non è lecito toglierla con un ago. Liberarsene non è atto di un amante fedele. E’ una spina preziosissima, quella: fa da guida sul sentiero dell’unione. Estrarla con l’ago è una colpa. Tutto in realtà è una colpa per l’amante: egli non può che bere il suo proprio sangue"


Al Darawish
Il pontesonoro - 1993

Gaza / Safar / In prima luce / Mediterraneo / Intifada


Radio Dervish
Il Manifesto - 1996

Radio Dervish / Rosa di Turi / New Partisan / Cuazy Moddo / Exil-exil / Gana de trabajar / Spirits, Barakah / Bahia / Wardi Queen

Lingua contro lingua
Polygram - 1998

Belzebù / Del bene e del male / Hennah / Due soli / Asfur / Taci, il nemico ti ascolta / Cosa sola / Fedeli d'amore / Ti protegge / Zaman.

In acustico
Cosmasola - 2001

Bahia / Taci / Radio Dervish / Rosa di Tur / i Due Soli / Gaza / New Partisan / Belzebù.

Centro del mundo
Cosmasola / Il Manifesto - 2002

Centro del Mundo / Erevan / L'esigenza / Acid Baby / Ya Le Temps / Junoon / Bombay Salam / Cairo Blues / Li Beirut / All My Will / Habibi / Secret Life / L'esigenza (Pop Version) / Bombay Salam (Pop Version)


In search of Simurgh
Cosmasola / Il Manifesto 2004

Upupa / La Falena E La Candela / Amira / Layla e Majnun / Al Maya / Iblis / La Fenice / Bustan / La Falena E La Candela (reprise) / Cento Mondi

Amara terra mia
Radio Fandango /Edel - 2006

Amara Terra Mia (live) / Tu Si Na Cosa Grande / "Le Stelle" / Spirits /Radio Dervish / "Io, Vittima Del Cpt" / Amara Terra Mia / Belzebù / Lettera Di Un Kamikaze / Ti Protegge / Del Bene Del Male / Nathan il saggio (parte 1) / Fedeli D'Amore / Nathan il saggio (parte 2) / Bombay Salam / L'Esigenza / "I Giorni" / Centro Del Mundo / "Siggil" / Taci
Clicca sulla copertina per leggere la recensione