Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie,
di speranze, d'informazione, dell'uomo.
















Festival

Monferr'Autore, 2-3 luglio 2005, Casale Monferrato

Monferrato, terra di colline, di vigneti, di fonti, di castelli, d'arte. Dopo Vignaledanza, che con i suoi 26 anni di attività è ormai entrato a pieno titolo nella tradizione, anche Casale Monferrato vuol dare il suo contributo alla cultura vista come spettacolo intelligente.

Si terrà così il 2 e 3 luglio 2005 a Casale Monferrato la prima edizione del Festival “Monferr’Autore”, dedicato alla canzone d’autore italiana in tutte le sue forme. La rassegna cambierà tematica ogni anno: nella prima edizione il tema che fungerà da filo conduttore sarà quello dell’ambiente e del rapporto uomo-ambiente.

Il tema sarà sviluppato attraverso le esibizioni di artisti che se ne sono occupati nelle loro canzoni, o che si prestino a proporre brani di altri autori riconducibili al tema stesso. Sono inoltre previsti incontri e conferenze.


Ci saranno inoltre due incontri/conferenze, uno dei quali inteso a sviluppare l’argomento “l’ambiente nella canzone italiana”, con l’intervento di un prestigioso relatore, storico della canzone italiana.

La rassegna è affiancata da un concorso nazionale dedicato a composizioni sul tema e aperto a singoli e gruppi con proprie composizioni. Il vincitore del concorso di quest’anno è la Piccola Bottega Baltazar con il brano "Picnic al cavalcavia". Il gruppo sarà ospite dell'organizzazione, si esibirà nel corso del Festival in apertura della serata del 2 luglio 2005 e gli verranno assegnati un premio di euro 700+IVA e una targa a cura del Comune di Casale Monferrato

Programma:

Sabato 2 luglio
Ore 11,30. Presentazione rassegna e set acustico dei Farabrutto (Foyer Teatro Municipale)
Ore 18,30. Incontro con i Gang sul loro album dedicato all’agricoltura: "Il seme e la speranza". (Cortile Biblioteca "Canna")
Dalle ore 21,00 grande concerto in Piazza Mazzini con Piccola Bottega Baltazar - vincitore 1° concorso Monferr’Autore, Farabrutto e Gang (Piazza Mazzini)

Domenica 3 luglio
Ore 18,30. Conferenza: "Nell’aria- Il tema dell’ambiente nella canzone italiana". Relatore: Enrico de Angelis, direttore artistico del Premio Tenco (Cortile Biblioteca "Canna")
Dalle ore 21,00 grande concerto in Piazza Mazzini con Pino Marino , Mauro Pagani e Gavino Murgia

Nel corso delle serate in Piazza Mazzini è prevista la presenza di stand con dischi, libri e prodotti biologici. Un occasione per un fine settimana nel Monferrato, per visitare le splendide colline e una piccola cittadina piena di tesori.

(Hotel Leon d'Oro - Via Roma, 62 - tel. 0142 76361 - fax 0142 76363 / Hotel Principe - Via Cavour, 55 - tel. 0142 452019 - fax 0142 71174)

"Monferr’Autore"
1a edizione: l’ambiente e il rapporto uomo-ambiente
direzione artistica: Enrico Deregibus
Casale Monferrato (Al), 2-3 luglio 2005
0142-444273
monferrautore@virgilio.it

Ultimo aggiornamento: 18-06-2005
HOME