Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie,
di speranze, d'informazione, dell'uomo.

 
BiELLE Film
"Pompei" di Paul W.S. Anderson


Titolo originale: "Pompeii"
Nazione: Germania Stati Uniti
Anno: 2014
Genere: Azione/Drammatico
Durata: 102'
Regia: Paul W.S. Anderson
Sceneggiatura: Janet Scott Batchier & Lee Batchier, Michael Robert Johnson.

Trailer ufficiale:

Distribuzione: 01 distribution

Data di uscita: 20 febbraio 2014


.

Mo’ so’ forti questi celti
di Erica Arosio

Un problema di consapevolezza: se una va a vedere un film (americano) che si intitola Pompei e sa che il regista è lo stesso di "Mortal Kombat" e "Resident Evil" non è che poi possa lamentarsi. Infatti, me ne sto buona buona a ammirarmi la Grande Storia rifatta al computer, la piana di Pompei e il Vesuvio, con decine di comparse degne delle ricostruzioni televisive di Piero Angela.

Penso a Ben Hur che era un filmone, penso al Gladiatore così irruentemente muscolare, penso… Penso a quello che ho studiato e mi viene una gran tristezza a sentire le conversazioni sotto il vulcano scritte con un linguaggio da soap opera.

Ma come parlano questi romani? Forse però l’aspetto più insostenibile è la colonna sonora, da gran finale strombazzato fin dai titoli di testa, così che quando arrivi a quelli di cosa sei esausta a forza di marce trionfali. Il celta, lo schiavo della Britannia costretto ai combattimenti da circo, che si innamora della bella figliola di un mercante di Pompei, è un prestante figliolo.

Ma non basta a salvare il film. Non ce la facciamo a seguire col batticuore il loro amore, anche se è una relazione sentimentale in circostanze estreme che ci fa guardare con rinnovato ottimismo ai nostri insignificanti problemucci di cuore. La chiudo qui. Sono uscita dalla sala con una gran voglia di rileggermi… che so? Tacito? Catullo? Guarda, persino quel noiosone di Cicerone. E forse questo è un buon risultato.

Le frasi:

Perché vederlo : vederlo?

Cast
Regia: Paul W.S. Anderson
Con:Emily Browning, Kit Harington, Jessica Lucas, Carrie-Anne Moss, Kiefer Sutherland, Paz Vega.

Sul web  
Trailer ufficiale

Ultimo aggiornamento: 19-02-2014
HOME