Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie,
di speranze, d'informazione, dell'uomo.


 















NEWS Gennaio 2011

Bandaitaliana: nuovo album, nuovo tour

A sei anni di distanza da "Lune", Banditaliana presenta "Madreperla".
Subito dopo partirà un tour internazionale che arriverà fino all'Australia


19/01 - Madreperla è una nuova tappa del viaggio che Banditaliana ha iniziato 18 anni fa e contiene un mix di canzoni e brani strumentali nei quali è stata approfondita la collaborazione anche a livello compositivo attraverso una scrittura collettiva che mette ancor meglio a frutto la ricchezza di ispirazioni e riferimenti di tutti i suoi componenti.


"Sono tutte musiche e canzoni originali - ci racconta Riccardo Tesi - scritte da me e da Maurizio Geri, ma non solo. In questa produzione abbiamo affrontato un approccio più collettivo per quanto riguarda i suoni, gli arrangiamenti. Tutti i componenti della Banda hanno partecipato in maniera attiva. Abbiamo deciso di registrarlo e produrlo da noi, in una sorta di bottega artigiana, e ci siamo presi tutto il tempo necessario per fare e per sperimentare".



"Si è creata una bella energia - continua Tesi - Gigi Biolcati, il nuovo percussionista, ci ha portato in dote la sua ricerca sui ritmi africani, le sue capacità come seconda voce la sua esperenzia di improvvisatore, aggiungendo dei colori nuovi alla musiva della Banda. Ma non ci siamo fermati qui, abbiamo chiamato altri amici a collaborare: uno dei pezzi, ad esempio, è scritto con Giua"

Ma di cosa racconta Madreperla? "Non sarà un concept album - spiega Tesi - piuttosto mi piace pensarlo più come un'istantanea che ferma di volta in volta il periodo storico, il mondo della band.

Subito dopo la presentazione dell'album, alla Cantina Bentivoglio di Bologna il 10 marzo, Bandaitaliana partirà per un lungo tour che toccherà tappe italiane ed europee percorrendo quella sorta di Mediterraneo immaginario che sui estende al di là delle Colonne d'Ercole, per arrivare sempre più lontano, fino in Australia.
LLC


Cerca su Bielle

Concerti

27 gennaio 11
Riccardo Tesi a Montale (PT)
10 febbraio 11
Banditaliana a Orléans (Francia)
23 febbraio 11
Riccardo Tesi e Maurizio Geri Duo a Gent (Belgio)
25 febbraio 11
Riccardo Tesi e Maurizio Geri Duo ad Aarschot (Belgio)
26 febbraio 11
Riccardo Tesi e Maurizio Geri Duo a Oisterwijk (Olanda)
27 febbraio 11
Riccardo Tesi e Maurizio Geri Duo a Belsele (Belgio)
10 marzo 11
Banditaliana alla Cantina Bentivoglio di Bologna
12 marzo 11
Banditaliana al Pinocchio di Firenze
13 marzo 11
Banditaliana al Cineteatro Nuovo di Trescore Balneario
18 marzo 11
Banditaliana al Folk Club di Torino

BANDAITALIANA:
Riccardo Tesi - organetto
Claudio Carboni - sassofoni
Gigi Biolcati - percussioni
Maurizio Geri - chitarra e voce


Archivio news
HOME - News