Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie,
di speranze, d'informazione, dell'uomo.

 














 
BiELLE Film
"When you’re strange" di Tom DiCillo


Titolo originale: When you are strange
Regia:
Tom Di Cillio

Sceneggiatura: Tom DiCillo

Genere: Documentario
Distribuzione: GA&A Productions
Produzione: Usa
Anno produzione:2011
Durata: 90minuti
Uscita in Italia: martedì 21 giugno 2011

 

Quando Morgan sostituisce Johnny Depp
di Louise Brooks

Le due canzoni più famose dei Doors, "Light my fire" e "The end" racchiudono come l’alfa e l’omega la breve vita di un maudit contemporaneo, Jim Morrison, scomparso 40 anni fa, il 3 luglio 1971, a soli 27 anni e ora tumulato nel sepolcro più visitato di tutto il cimitero parigino Père Lachaise. Il documentario che gli ha dedicato Tom DiCillo, uno dei migliori registi indipendenti americani, dovrebbe essere guardato durante un happening, un po’ come succede per Rocky horror picture show.

Solo così i brividi e le emozioni delle immagini inedite raccolte da DiCillo potrebbero essere vissute nel modo giusto. Morrison che crolla sul palco, più e più volte, ubriaco o sballato, che decide il suo look, pantaloni di pelle aderentissimi che evidenziano il sesso, lui che costringe la band a disdire un contratto pubblicitario già firmato: mai e poi mai una canzone dei Doors diventerà un jingle. Morrison che vive all’insegna della disobbedienza, ossessionato dal padre militare che idolatrava l’ubbidienza.

Lui, il re Lucertola che si chiudeva con le ragazze nei bagni degli stadi prima dei concerti, il trapezista Morrison, lo sciamano che apriva le porte della percezione ma non si sentiva mai a casa e si trascinava nel mondo ebbro di Lsd e droghe, fra eccessi e malinconia. Il film passerà poi il 3 luglio alle 21 su Studio Universal (sul digitale terrestre) e dal 6 luglio uscirà in dvd. Non puoi bruciare se non ti eri prima acceso. E sul fatto che Jim Morrison si fosse acceso, dubbi non ce ne sono.


La frase:
"This is the end, beautiful friend
This is the end, my only friend, the end
It hurts to set you free" ("The end" dei Doors)

Da vedere: per chi ha voglia di pensare ancora che il fuoco si può riaccendere (Light my fire)

Cast
Con John Densmore, Johnny Depp, Robby Krieger, Ray Manzarek, Jim Morrison. Adolf Hitler, Janis Joplin, John Kennedy, Robert F. Kennedy, Martin Luther King, Richard Nixon, Elvis Presley, Ed Sullivan, Andy Warhol. Voci: Morgan Castoldi e Johnny Depp

Sul web  
Ultimo aggiornamento: 05-07-2011
HOME