Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie,
di speranze, d'informazione, dell'uomo.

 
BiELLE Film
"The Artist " di Michel Hazanavicius.


Titolo originale: The artist
Nazione:Francia
Anno: 2011
Genere: Drammatico
Durata: 100'
Regia: Michel Hazanavicius.
Sceneggiatura: Michel Hazanavicius
Trailer ufficiale


Produzione: La Petite Reine in coproduzione con Studio 37 e France 3 Cinéma
Distribuzione: Bim Distribuzione
Data di uscita: venerdì 9 dicembre 2011.

La macchina del tempo e il cinema muto
di Louise Brooks

Avete voglia di salire sulla macchina del tempo e farvi trasportare nella Hollywood nel 1927? Non solo per farvi raccontare una storia d’epoca, ma per vivere sulla vostra pelle l’emozione del cinema di una volta, il cinema muto, ovviamente in bianco e nero, con vicende a tinte forti e passioni altrettanto intense, lontane universi dal cinismo scanzonato di oggi.

Se siete pronti, la storia di George Valentin, avventuroso attore del cinema muto, e del suo incontro con una bella ragazza che poi diventerà una stella, mentre lui verrà dimenticato, fa per voi.

La sfida (vinta) del regista è stata quella di girare, in tempi accelerati di 3D e effettoni speciali un film artigianale, identico a quello che avreste potuto vedere negli anni Venti. Il risultato non è da follia cinefila, ma da grande eterno emozionante spettacolo.

E l’ossessiva perfetta ricostruzione degli ambienti e dei costumi a metà fra il charleston e il lusso sfrenato (il film ha vinto il gran premio della Giuria a Cannes) non intacca minimamente la magia della visione.

Grandi applausi per "The artist" quando è stato presentato al Festival di Cannes. Molto carino un film muto per raccontare la caduta di un divo del cinema all'avvento del sonoro. Un gioco servito da autori bravissimi. Solo due, due di numero, battute nel finale. I Festivalieri finalmente hanno respirato con un film lieve.


La frase:
"..." (è un film muto)

Da vedere: Un gioco servito da autori bravissimi.

Cast

Con Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Penelope Ann Miller.

Sul web  
Trailer ufficiale
Ultimo aggiornamento: 01-12-2011
HOME