Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie,
di speranze, d'informazione, dell'uomo.


 















NEWS Maggio 2010

“Parola cantata”
A Brugherio vince la musica d'autore

Dall'11 al 13 giugno la città si trasformerà in un grande parco della musica. Giovanardi: “Sarà una mission più che un compito cercare di portare, insieme
a nomi prestigiosi e interessanti, sempre più nuovi talenti”

28/05 - Sarà il più grande festival estivo sulla musica d’autore del nostro paese. Un vero e proprio happening, tre giorni di incontri, concerti, recital e molto altro con la direzione artistica di Mauro Ermanno Giovanardi.

Per tre giorni la città di Brugherio apre le porte a Parola Cantata – Happening delle musiche d’autore e si trasforma in un grande parco della musica. Pulsa qualcosa di vivo, di nuovo. Batte il tempo vitale in cui la musica bacia la poesia, la letteratura cerca il canto, il pensare si apre al ritmo del pop. Quella che viene raccontata è la canzone d’autore italiana del terzo millennio, e il suo sguardo sul mondo.
Parola Cantata sarà suddiviso in tre giornate a tema, con una programmazione che inizierà nel pomeriggio per proseguire sino a notte inoltrata.
“L'idea di caratterizzare tematicamente le tre giornate” spiega il direttore artistico Mauro Ermanno Giovanardi “ nasce dalla volontà di sottolineare la presenza delle “quote rosa” e dare visibilità alle "voci altre. Lo spazio riservato alle voci femminili


nell'ambiente musicale è sempre molto ridotto - continua l'ex-frontman dei La Crus - e dedicare un'intera giornata a questo mi sembra importante, tanto più che ci sono giovani autrici che meritano veramente di essere conosciute. Inoltre sarà una mission più che un compito, cercare di portare, insieme ai nomi più prestigiosi e interessanti, sempre più nuovi talenti.” Continua il direttore artistico: “La terza giornata, dedicata alla parola dialettale, nasce dal fatto che in questi ultimi anni ho lavorato e partecipato a diversi festival dedicati alla canzone popolare, avendo conferma di quanta storia, cultura, di quanto materiale di inestimabile valore sia ricca l'Italia, in ogni suo angolo e paese, a cominciare dai dialetti. Quanti detti e modi di dire, parole, espressioni, risultano intraducibili in italiano o non hanno la stessa potenza comunicativa. Salvaguardare questo patrimonio - orale per antonomasia - con delle canzoni è il passaggio più naturale ”

Parola Cantata – Happening delle musiche d’autore è prodotto da Big Fish con il patrocinio e il contributo dell’ Ufficio Cultura del Comune di Brugherio e della Provincia di Monza e Brianza. È ideato e diretto da Mauro Ermanno Giovanardi, con la direzione di produzione di Paolo Gorietti, la consulenza artistica di Enrico Deregibus, il coordinamento organizzativo di Camilla Corsellini, e la consulenza all’allestimento degli spazi di Tiziana Cera Rosco.
(com.stampa)

Cerca su Bielle

Il programma

11 Giugno
Il Venerdì di Venere

Giornata dedicata alla parola femminile
Con Nada, Nina Zilli, Violante Placido, Syria, Tiziana Cera Rosco, Roberta Carrieri e Paola Maugeri.

12 Giugno
Il Sabato di Saturno

Giornata dedicata alla parola maschile
Con Vinicio Capossela & Vincenzo C. Cinaski, Eugenio Finardi, Simone Cristicchi, Niccolo’ Fabi, Andy, Emidio Clementi, Lele Battista, Niccolo' Agliardi, Frankie Hi Nrg e Massimo Cotto.

13 Giugno Sarà
La Domenica Del Villaggio
Giornata dedicata alla parola dialettale
Con Davide Van De Sfroos, Ascanio Celestini, Antonio Silva, Mario Venuti e Pippo Kaballa', Peppe Voltarelli, Syria & Pino Marino, Roberto Brivio, Luca Morino ed Enrico Deregibus.


Archivio news
HOME - News