Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie,
di speranze, d'informazione, dell'uomo.


 















NEWS Aprile 2010

"Cant'Autori"

Dal 6 al 16 maggio, il Festival del cantautorato lombardo
Alla rassegna è abbinato un concorso per artisti emergenti

Gli appuntamenti

6 maggio
L'aura @ Tambourine, Seregno (MB)
7 Maggio
Edda @ La Locomotiva – Osnago (LC)
Saporiti @ Metissage – Milano
Iori's Eyes @ Demos – In Piazza Talamona (So)
Teka P @ Dallò – Castiglione Delle Stiviere (Mn)
8 Maggio
Dente @ Xanadù – Como
Micol Martinez @ Casbah – Pegognaga (Mn)
Daniele Groff @ Acropolis – Vimercate (Mb)
9 Maggio
Teka P @ Guernica – Bulgarograsso (Co)
Calamari @ Magnolia – Segrate (Mi)
Il Babau & I Maledetti Cretini @ Blob – Arcore (Mn)
10 Maggio
Cesare Basile @ Bellezza – Milano
12 Maggio
Marian Trapassi @ La Casa 139 – Milano
13 Maggio
Diego Mancino + Yuri Beretta @ Bitte – Milano
Johnnie Selfish & Wmb @ Cicco Simonetta – Milano
14 Maggio
Arturo Fiesta Circo @ Area – Carugate (Mi)
Danilo Valsecchi @ La Fucina – Rossino (Lc)
15 Maggio
Micol Martinez @ Xanadù – Como
Maciste @ Tom – Mantova
Cesare Basile @ Pintupi – Verderio Inferiore (Lc)
Le Bisou Toxique @ Toilet – Milano
16 Maggio
Dente @ Brenna C/O Spazio Teatro 89 – Milano

19/04 - Dal 6 al 16 maggio 2010, nelle province di Milano, Monza e Brianza, Como, Lecco, Mantova e Sondrio, si svolgerà il Festival sul cantautorato lombardo Cant'Autori.

L'evento porterà in 22 circoli Arci la nuova generazione di cantautori lombardi. E con "lombardi" gli organizzatori vogliono intendere artisti che in Lombardia lavorano, suonano e vivono, ma che spesso hanno radici in altre parti di Italia, perché la Lombardia, così come la musica, è fatta di una molteplicità di luoghi.

Attraverso Cant'Autori, Arci vuole sostenere e promuovere gli artisti che fanno del territorio lombardo il proprio palco, che suonano e animano piazze, club, circoli, con la propria musica. 22 concerti che vedranno partecipare alcuni dei nomi più interessanti della scena indipendente attuale, come Cesare Basile, Dente, Micol Martinez, Edda e Marian Trapassi..

Il cantautorato è una forma di espressione che racconta il mondo contemporaneo, che parte dall'io più intimo, dalle nostre storie personali e che le trasforma nello specchio della nostra società.

Con il passare degli anni e dei decenni cambiano le storie, ma cambia anche la musica.


Il cantautore di oggi posa, di tanto in tanto, la sua chitarra e prende in mano il synth, mescola il proprio dialetto con altre lingue, suona nel bar di periferia e nei teatrini. In un mondo che è sempre più piccolo e dove tutto è più vicino, ascoltiamo cosa succede.

Cant'Autori offre inoltre la possibilità a un artista emergente di età compresa fra i 18 e i 35 anni, che vive/lavora/studia in Lombardia di aprire un concerto per ogni provincia. L'artista, scelto tra coloro che a suo tempo avevano risposto al bando di concorso, sarà selezionato da una giuria composta da professionisti del settore in base a originalità compositva, creatività e ricercatezza nella scrittura musicale e dell'arrangiamento, pregnanza dei testi (tematiche, poeticità, stilistica, metrica...) ed età. Il vincitore suonerà nelle provincie di Milano, Lecco, Como, Sondrio e Mantova in un mini tour che lo porterà ad esibirsi nei circoli Arci.

Sempre in base alla partecipazione al bando saranno segnalati altri artistii quali potranno esibirsi in apertura di una data.
c.s


Cerca su Bielle

Archivio news
HOME - News