Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie,
di speranze, d'informazione, dell'uomo.

 















Gli Imperdibili degli Anni Zero
Sono dieci anni che esiste Bielle, dieci anni in cui abbiamo cercato di destreggiarci nel mare magno della musica italiana, cercando di trovare una bussola che ci aiuti a capire meglio le coordinate della musica d'autore. Ci siamo riusciti? Ogni tanto sì, ogni tanto no. Quello che segue, in queste pagine è il punto sulla musica che abbiamo ascoltato. Alcuni dischi sono importanti, altri imprescindibili. Altri ancora, semplicemente, imperdibili.

"Da questa parte del mare"
di GianMaria Testa


Gian Maria Testa con "Da questa parte del mare" è il dominatore incontrastato della categoria "Emersi ed emergenti". Secondo assoluto per voti ricevuti, "Da questa parte del mare" ha preso il doppio dei voti toccati al secondo in classifica per questo ramo del sondaggio che è stato "L'uomo flessibile" di Carlo Fava, protagonista di uno sprint finale che l'ha portato dal quinto al secondo posto di questo comparto. Percorso compiuto in senso inverso da "Segreti trasparenti" di Massimo Bubola, a lungo secondo e infine sesto. Al terzo posto (e decimo assoluto= si piazza Daniele Sepe con "Suonarne 1 x educarne 100", che precede di pochi voti "Avanti pop" dei Tetes du bois e di un margine più ampio "Figli di origine oscura" dei Les Anarchistes, a lungo terzo.


Tra gli emersi e gli emergenti sono rimasti sulla soglia della semifinale "Il fischio del vapore" di Francesco De Gregori/Giovanna Marini , che in questa categoria in realtÓ c'entra poco, "Idra" di Mimmo Locasciulli e "Il seme e la speranza" dei Gang. Più staccati "Fuori orario" e "Sponda Sud"


"La danza" dei Sulutumana
E ci siamo! Abbiamo gli imperdibili degli anni zero secondo il parere dei lettori di Bielle. Vittoria ampia e mai stata in discussione per I Sulutumana con "La danza" tra i dischi di stampo biellistico. Su oltre 15.000 voti ricevuti la danza ne ha presi più di un terzo e, particolare che a loro sarà ancora più gradito, "La danza" è l'album che ha preso più voti in assoluto (anche se solo 14 voti in più di GianMaria Testa). Al secondo posto tra i dischi "Biellistici", "Si vif" di Luigi Maieron, unico altro disco a superare i 3.000 voti e terzo assoluto. Maieron fino in seminifinale ha avuto in gara anche il suo disco più recente "Une primavere", così come i Sulutumana hanno avuto "Arimo" . Terzo posto per "Album rosso" degli Yo yo mundi, protagonista di un recupero notevole e che proprio sul filo di lana ha superato "En plein air" dei Fabularasa. Molti voti nel finale anche per Isa e il suo "Disoriente" che è riuscito a staccare "La musica dei poveri" dei Mercanti di Liquore, ma non ad agganciare le posizioni superiori. Si sono fermati sull'orlo delle semifinali i già citati "Une primavere" e "Arimo", nell'ordine, che hanno preceduto "Dell'ora e dei mai" di Maler e "Paradis del Diaol" dei Luf. Sotto di loro Carlo Muratori, Max Manfredi, Alessio Lega. Particolare di rilievo: quattro dei dischi "Biellistici" occupano i primi sei posti assoluti. In un'ottica di decennio il vincitore è del 2001, "Si vif" e "La musica dei poveri" del 2002, "Disoriente" del 2003 e "Album rosso" e "En plein air" del 2008.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


"Tutto l'amore che mi manca" di Nada

Grossa sorpresa tra i cantautori "storici", dove "Tutto l'amore che mi manca" di Nada al fine ha stravinto in finale il confronto con "E semm partii" di Davide Van De Sfroos, dopo un lungo testa a testa nelle semifinali e un allungo notevole del disco di Van De Sfroos nelle prime fasi del sondaggio. Al terzo posto "Ovunque proteggi" di Vinicio Capossela, sostanzialmente trascurato fino alla finale e poi votato fino a salire dal sesto al terzo posto. Tutti vicini i "grandi vecchi" del cantautorato italiano tra cui primeggia Guccini, davanti a De Gregori e Claudio Lolli. Appena fuori dai primi "Elettra" di Carmen Consoli, "Canzoni a manovella" di Capossela e "Sacco e fuoco" di Teresa De Sio.
Quali anni sono più presenti tra i semifinalisti? Il 2006 e il 2007, con sei scelte a testa. Nessuna per il 2005, tre per il 2000 e due per il 2009, gli estremi. Di fianco "Album rosso" del 2008





"I magnifici sette" di Bielle si sono ben comportati nel sondaggio, occupando i primi tre posti. Un altro lo troviamo al nono posto e uno al 12esimo ("Ovunque proteggi"). Infine "Amore nel pomeriggio" è 17esimo.


Ovunque proteggi - Vinicio Capossela "Da questa parte del mare" - Gianmaria Testa "L'intagliatore di santi" - Max Manfredi "E semm partii" - Davide Van De Sfroos .

La classifica definitiva in ordine assoluto

1 La danza Sulutumana 13 Stagioni
2 Da questa parte del mare GianMaria Testa 14 Figli di origine oscura
3 Si vif Luigi Maieron 15 La musica dei poveri
4 Album rosso Yo yo mundi 16 Segreti trasparenti
5 Tutto l'amore che mi manca Nada 17 Amore nel pomeriggio
6 En plein air Fabularasa 18 Ho visto anche degli zingari felici
7 L'uomo flessibile Carlo Fava 19 Une primavere
8 E semm partii Davide Van De Sfroos 20 Arimo
9 Disoriente Isa 21 Dell'ora e del mai
10 Suonarne 1 x educarne cento Daniele Sepe 22 Il fischio del vapore
11 Avanti pop Tetes du bois 23 Elettra
12 Ovunque proteggi Vinicio Capossela 24 Canzoni a manovella


Ecco infine l'elenco dei nostri cento dischi per un decennio: li abbiamo divisi per categorie. Per farlo li abbiamo raggruppati usando celebri titoli di film, ognuno con un riferimento al numero: "I magnifici sette" (dal titolo del noto western con Yul Brinner e Steve McQueen) sono i sette album più belli degli anni zero, gli Imperdibili del decennio di Bielle. "A 30 secondi dalle fine" sono trenta brani di inizio millennio per nuove forze emergenti. Dal film di Andrey Konchalovksi con Jon Voight, Riusciranno le nuove forze a salvare la canzone d'autore dalla fine?. "Otto donne e un mistero": dal film di Francois Ozon: il mistero al femminile. Il vero mistero è perché non ce ne siano di più! "Due sotto il divano", come il film di Ronald Neame con Walter Matthau e Glenda Jackson. Basta la parola! L'utumana è il divano. "I quattro dell'Ave Maria", dal western omonimo di Giuseppe Colizzi con Bud Spencer e Terence Hill. Canzoni con dentro quel pizzico d'incenso … "Il mistero delle dodici sedie", ossia la canzone popolare e le lingue diverse dall'italiano. Dal film di Mel Brooks, un richiamo alla canzone di Davide Van De Sfroos. "Otto e mezzo", un voto? Un numero? Un film di Fellini? Musica raffinata per autori raffinati. "Quella sporca dozzina", tutti grandi nomi. Autori storici o di gran peso discografico e comunque in grado di fare un discorso d'autore. Dal film di Robert Aldrich con Lee Marvin e Charles Bronson. Ultima categoria è "Venti di guerra", ispirata all'omonimo film di Dan Curtis con Robert Mitchumm. Ossia tutti coloro che nelle loro canzoni non seguono categorie pacificate. Diciamo così: gli impegnati di una volta. A voi le nostre scelte: criticate, confermate, votate il vostro disco del decennio.

Anno Autore Titolo Categoria
2004 Susanna Parigi In-differenze

Otto donne e un mistero

2004 Nada Tutto l'amore che mi manca Otto donne e un mistero
2007 Patrizia Laquidara Funambola Otto donne e un mistero
2007 Cristina Donà La quinta stagione Otto donne e un mistero
2003 Lalli All'improvviso nella mia stanza Otto donne e un mistero
2003 Isa Disoriente Otto donne e un mistero
2004 Fiorella Mannoia Concerti Otto donne e un mistero
2006 Gianna Nannini Grazie Otto donne e un mistero
2009 Carmen Consoli Elettra Otto donne e un mistero
2005 Sulutumana Decanter Due sotto il divano
2008 Sulutumana Arimo Due sotto il divano
2001 Subsonica Amorematico A 30 secondi dalla fine
2002 Bobo Rondelli Disperati intellettuali ubriaconi A 30 secondi dalla fine
2003 Ratti della Sabina Circobirò A 30 secondi dalla fine
2004 Ambrogio Sparagna Ambrogio Sparagna A 30 secondi dalla fine
2005 Caffè Sport Orchestra Il chihuahua storico non ha senso senza te A 30 secondi dalla fine
2005 Sursum Corda L'albero dei bradipi A 30 secondi dalla fine
2006 Lu Rumì A 30 secondi dalla fine
2006 Ettore Giuradei Panciastorie A 30 secondi dalla fine
2006 Bandabardò Fuori orario A 30 secondi dalla fine
2007 Giua Giua A 30 secondi dalla fine
2007 Piccola Bottega Baltazar Il disco dei miracoli A 30 secondi dalla fine
2007 Mauro Ermanno Giovanardi Cuore a nudo A 30 secondi dalla fine
2008 Michele Gazich La nave dei folli A 30 secondi dalla fine
2008 Luca Ghielmetti Luca Ghielmetti A 30 secondi dalla fine
2008 Luci della centrale elettrica Canzoni da spiaggia deturpata A 30 secondi dalla fine
2008 Fabularasa En plein air A 30 secondi dalla fine
2008 Dente Non c'è due senza te A 30 secondi dalla fine
2008 Paolo Benvegnù Le labbra A 30 secondi dalla fine
2008 Afterhours I milanesi ammazzano il sabato A 30 secondi dalla fine
2009 Elisir Pere e cioccolato A 30 secondi dalla fine
2009 Sergio Cammariere Carovane A 30 secondi dalla fine
2008 Caparezza Le dimensioni del mio caos A 30 secondi dalla fine
2005 Massimiliano Larocca Il ritorno delle passioni A 30 secondi dalla fine
2005 Baustelle La malavita A 30 secondi dalla fine
2001 Caravane de Ville Metropolis A 30 secondi dalla fine
2004 Max Manfredi Live in blu A 30 secondi dalla fine
2008 Max Manfredi Luna persa A 30 secondi dalla fine
2009 Goran Kuzminac Dio suona la chitarra A 30 secondi dalla fine
2002 Yo yo mundi Alla bellezza dei margini A 30 secondi dalla fine
2003 Morgan Canzoni dall'appartamento A 30 secondi dalla fine
2006 Maler Dell'ora e del mai A 30 secondi dalla fine
2003 Eugenio Finardi Il silenzio e lo spirito I quattro dell'Ave Maria
2004 Radiodervish In search of Simurgh I quattro dell'Ave Maria
2002 Roberto Vecchioni Il lanciatore di coltelli I quattro dell'Ave Maria
2004 Franco Battiato Dieci strategemmi I quattro dell'Ave Maria
2001 Riccardo Tesi Thapsos Il mistero delle 12 sedie
2001 Massimo Ranieri Oggi e dimane Il mistero delle 12 sedie
2008 Carlo Muratori La padrona del giardino Il mistero delle 12 sedie
2004 Mauro Pagani Creuza de ma 2004 Il mistero delle 12 sedie
2005 Davide Van De Sfroos Akuaduulza Il mistero delle 12 sedie
2007 Teresa De Sio Sacco e fuoco Il mistero delle 12 sedie
2007 Luigi Maieron Une primavere Il mistero delle 12 sedie
2007 I Luf Paradis del Diaol Il mistero delle 12 sedie
2007 Eugenio Bennato Sponda Sud Il mistero delle 12 sedie
2007 Ma'aria Sugnari Il mistero delle 12 sedie
2008 Davide Van De Sfroos Pica! Il mistero delle 12 sedie
2009 Antonio Lombardi Raità Il mistero delle 12 sedie
2001 Francesco De Gregori Amore nel pomeriggio I magnifici sette
2001 Sulutumana La danza I magnifici sette
2001 Max Manfredi L'intagliatore di santi I magnifici sette
2001 Davide Van De Sfros E semm partii I magnifici sette
2002 Luigi Maieron Si vif I magnifici sette
2006 Vinicio Capossela Ovunque proteggi I magnifici sette
2006 GianMaria Testa Da questa parte del mare I magnifici sette
2000 Vinicio Capossela Canzoni a manovella Otto e mezzo
2001 Giorgio Conte L'ambasciatore dei sogni Otto e mezzo
2003 GianMaria Testa Altre latitudini Otto e mezzo
2004 Massimo Bubola Segreti trasparenti Otto e mezzo
2005 Acustimantico Disco n.4 Otto e mezzo
2006 Spinetti & Magoni Musica nuda 2 Otto e mezzo
2008 Vinicio Capossela Da solo Otto e mezzo
2009 Mimmo Locasciulli Idra Otto e mezzo
2000 Claudio Lolli Dalla parte del torto Quella sporca dozzina
2000 Francesco Guccini Stagioni Quella sporca dozzina
2001 Vasco Rossi Stupido Hotel Quella sporca dozzina
2003 Lolli & Parto nuvole pesanti Ho visto degli zingari felici 2003 Quella sporca dozzina
2003 Enzo Jannacci L'uomo a metà Quella sporca dozzina
2003 Samuele Bersani Caramella smog Quella sporca dozzina
2005 Francesco De Gregori Pezzi Quella sporca dozzina
2005 Paolo Conte Live Arena di Verona Quella sporca dozzina
2006 Ivano Fossati Ho sognato una strada Quella sporca dozzina
2008 Edoardo Bennato Così è se vi pare Quella sporca dozzina
2008 Jovanotti Safari Quella sporca dozzina
2008 Ligabue Primo tempo Quella sporca dozzina
2000 Giorgio Gaber La mia generazione ha perso Venti di guerra
2000 Carlo Fava Personaggi criminali Venti di guerra
2002 De Gregori-Giovanna Marini Il fischio del vapore Venti di guerra
2002 Mercanti di Liquore La musica dei poveri Venti di guerra
2002 Les Anarchistes Figli di origine oscura Venti di guerra
2004 Mercanti di Liquore-Paolini Sputi Venti di guerra
2004 Alessio Lega Resistenza e amore Venti di guerra
2004 Carlo Fava L'uomo flessibile Venti di guerra
2005 OfflagaDiscoPax Socialismo tascabile Venti di guerra
2006 Stefano Giaccone Tras os montes Venti di guerra
2006 Gang Il seme e la speranza Venti di guerra
2007 Simone Cristicchi Dall'altra parte del cancello Venti di guerra
2007 GianGilberto Monti Ce n'est qu'un debut Venti di guerra
2007 Tetes du bois Avanti Pop Venti di guerra
2007 Daniele Sepe Suonarne 1 x educarne 100 Venti di guerra
2007 Massimo Priviero Dolce resistenza Venti di guerra
2008 Yo yo mundi Album Rosso Venti di guerra
2008 Cesare Basile Storia di Caino Venti di guerra
2009 Goran Kuzminac Dio suona la chitarra Venti di guerra
2009 Pippo Pollina Caffè Caflisch Venti di guerra
2009 Cisco Dal vivo volume uno Venti di guerra
 
HOME