Una Brigata di memoria, di cultura, di utopie,
di speranze, d'informazione, dell'uomo.

 














 
Le BiELLE RECENSIONI
Mirco Menna: "Ecco"

Bel disco, ma senza il colpo del KO!
di Giorgio Maimone

Mircomenna è un ottimo cantautore e musicista che arriva al secondo disco, dopo il convincente esordio di “Nebbia di idee”, portandosi dietro un bel bigoncio colmo di canzoni d’autore, dove la nebbia, se mai c’è stata, si è assolutamente dissipata. E’ anche evidente che il personaggio è in crescita e che ha un’idea di canzone che non sia “solo testo e chitarra”.

L’orchestrazione è collettiva e l’arrangiamento firmato da Mircomenna, Pasqualino Morgante, Roberto Red Rossi, Massimo Tagliata, Massimiliano Turone, ossia tutti i musicisti che hanno suonato con lui in “Ecco”, costituendo una vera e propria band con sax, tromba, flicorno, fisarmonica, contrabbasso, percussioni e chitarre.

Ne escono fuori tredici canzoni (più una gradevolissima ghost track) caratterizzate da un “mood” comune e uniforme pur nella sua varietà. Insomma, non si può dire che il cantautore bolognese non abbia un suo stile nettamente riconoscibile e ben memorizzabile.

Non è banale Mircomenna ed è un personaggio da conservarci caro sotto la paglia perché cresca, maturi e ci regali episodi ancora più convincenti. Normale e Maldiluna sono forse gli episodi più convincenti, mentre Sulle ultime soglie vede Mirco assieme al Parto delle Nuvole Pesanti nella sua formazione completa (ossia ancora con Peppe Voltarelli), quasi un prologo al progetto Parto Aperto dove Mirco è entrato con altri per sostituire il dimissionario Voltarelli.

Insomma un disco di rilevante personalità a cui manca però, come ancora manca a Mirco, il colpo da KO! Attendiamolo, perché arriverà.


Mirco Menna
"Ecco"

Storie di Note - 2006
Nei negozi di dischi

Ascolti collegati


Mirco Menna
Nebbia di idee

Pino Marino
Acqua luce gas

Parto delle nuvole pesanti
Parto

Tetes de bois
Pace e male

Simone Cristicchi
Dall'atra parte del cancello

GianMaria Testa
Da questa parte del mare

Tracklist

Lacrime e sole
1. Genova
2. Ecco
3. Beghine
4. Normale
5. Santa Non E'
6. Fantasmi Solamente
Il Volo Di Icaro
7. Quanto Ci Vuole
8. L'oro Dei Fessi
La Sfinge
9. Intro
10. La Sfinge (In Cui Si Sta)
11. Audaci Rotte
12. Maldiluna
13. Sull'ultime Soglie



Su Bielle


Sul web

Sito ufficiale
 
Ultimo aggiornamento: 17-03-2006
HOME